Negli anni ottanta Unix ed i suoi derivati venivano distribuiti quasi sempre senza codice sorgente ed a prezzi esorbitanti. Negli ambienti universitari si fece strada Minix, un sistema operativo Unix-like progettato per scopi didattici dal Professore Universitario olandese Andrew S. Tanenbaum (noto anche come ast).
Per 169 $ era possibile acquistare il libro sui sistemi operativi scritto dallo stesso Professore „Ast“ ed ottenere unitamente ad esso il codice sorgente di Minix.
Nonostante la disponibilità del codice sorgente, questo sistema operativo non era un granchè ed il suo creatore si opponeva spesso all’implementazione di migliorie e modifiche del codice perchè essendo questo un O.S. nato per scopi didatttici, desiderava mantenerlo il più semplice ed essenziale possibile.
Tra gli utenti insoddisfatti di Minix c’era uno studente dell’Università di Helsinki iscritto, nel 1991, al secondo anno di informatica, LINUS BENEDICT TORVALDS. Egli non riusciva ad accettare i limiti di questo O.S. ed il fatto che si dovesse pagare per poterlo utilizzare. Appena in possesso di un 386, questo intraprendente studentello iniziò a lavorare su un nuovo sistema operativo che si chiamerà Linux.
L’ANNUNCIO
Il 25 agosto del 1991 Linus annuncia sul newsgroup com.os.minix di aver iniziato a lavorare ad un nuovo sistema operativo per 386/486. Precisa che questo per lui è solo un hobby ed il sistema a cui stà lavorando non sarà grande e professionale come gnu. Gli piacerebbe ricevere qualsiasi commento su ciò che le persone amano o non sopportano di Minix, dal momento che quello a cui stà lavorando in qualche modo ci assomiglia.
Come si può notare lo stesso Linus all’inizio non aveva idea della importanza di quello che stava creando, non avrebbe mai immaginato che di lì a poco sarebbe nata una grande comunità di programmatori e sviluppatori intorno alla sua „creatura“.
LE DATE SALIENTI DELLA MARCIA DI LINUX
17 Settembre 1991
Viene alla luce la versione 0.01, resa liberamente disponibile sul server dell’università di Helsinki, questo scatena l’interesse di numerosi utenti e grazie al contributo di molti di loro lo sviluppo proseguì ad un ritmo serrato e gìà a Dicembre si arrivò alla versione 0.10 e quindi alla 0.11 che introdusse il supporto per VGA, EGA, driver per unità floppy, etc…
Il motivo di tanto successo, che meravigliò lo stesso Linus, era la possibilità di reperire liberamente, senza pagare nè chiedere il permesso a qualcuno, il codice sorgente di Linux e modificarlo a proprio piacimento.
16 Gennaio 1992
Viene rilasciato il kernel 0.12 che porta con sè anche novità a livello legale riguardanti la licenza. In precedenza il codice veniva liberamente distribuito, ma era esplicitamente vietato ottenere un qualsiasi ritorno economico dalla sua diffusione, incluso un eventuale rimborso. Su richiesta di molti utenti Linus ritornò sui suoi passi e si convinse ad adottare la GNU General Pubblic License.
14 Marzo 1994
Si arriva finalmente alla versione 1.0, si comincia a fare sul serio.
07 Marzo 1995
Con il rilascio della versione 1.2 viene introdotto il supporto al file system ext2, che diverrà il file system nativo di linux.
09 Giugno 1996
Arriva il kernel 2.0 che introduce il supporto per macchine multiprocessore.
26 Gennaio 1999
Viene alla luce la prima versione del kernel serie 2.2, utilizzato ancora oggi su molte macchine per la sua affidabilità.
04 Gennaio 2001
Viene rilasciato il primo kernel Linux della serie 2.4 che introduce grandi novità. Supporto USB, Fireware, nuovi FileSystems, etc…
18 Dicembre 2003
Viene rilasciato il primo kernel della serie 2.6
IL NOME LINUX: PERCHÈ?
Il nome Linux non è stato coniato da Linus ma da Ari Lemke, amministratore di ftp.funet.fi (dove per primo è stato reso disponibile il kernel per il download). Linus in realtà voleva chiamarlo Freax, ma questo nome non piaque ad Ari Lemke che decise di coniarne uno nuovo: LINus UniX, cioè LINUX.
LINUX OGGI
Negli ultimi anni Linux ha fatto passi da gigante. Il suo sviluppo procede senza soste, eventuali bug vengono subito scoperti e corretti da quella che è divenuta la più grande comunità di software libero mai esistita. Numerose aziende storicamente impegnate sul fronte Unix proprietario hanno deciso di supportare Linux offrendo soluzioni basate su di esso, questo anche grazie al tipo di licenza che consente ad ognuno di produrre il proprio sistema operativo personalizzato (distribuzione Linux) a seconda delle esigenze dei clienti. Un’altra importante caratteristica di Linux è la portabilità, cioè la compatibilità con le diverse famiglie di processori.