Quando si parla di Linux si pensa ad un sistema operativo completo di software applicativo e di servizio. In realtà Linux è solo il kernel che è a sua volta il nucleo del sistema operativo. Una Distribuzione è un confezionamento di Linux con sistema a pacchetti (che può variare da „distro“ a „distro“ ) con procedure che rendono comoda e semplice l’installazione. Ogni distributore aggiunge vari programmi applicativi e di servizio che uniti al kernel ne fanno un sistema operativo completo.
Grazie all’ottima qualità raggiunta dai più diffusi ambienti grafici (quali KDE e GNOME), nell’uso quotidiano adoperiamo spesso il nostro sistema Linux tramite una GUI (ad esempio l’ottimo KDE) per lo svolgimento delle più comuni operazioni quali la stesura di un testo o di un foglio di calcolo, organizziamo l’archivio delle nostre foto, diamo sfogo alla nostra creatività con un programma di fotoritocco mentre ascoltiamo la nostra musica preferita tramite uno dei tanti player che la nostra distribuzione preferita ci mette a disposizione. In alternativa possiamo rilassarci guardando l’ultimo film del nostro regista preferito comodamente seduti in poltrona.
Tuttavia ci sono alcune operazioni che possono essere eseguite egregiamente anche dalla console a caratteri che può essere utile anche per ripristinare l’ambiente grafico della nostra distribuzione, la cui configurazione può essere stata alterata da qualche operazione azzardata fatta durante qualche prova.